Aborti ripetuti dopo laparoscopia

Buonasera, vorrei un vostro parere in merito alla mia situazione.
Cerco di riassumere in breve.
Ho 34 anni e 3 bimbi nati con parto naturale senza alcun problema.
L ultimo parto al 2017.A dicembre vengo operata ad una cisti ovarica nota da ben 10 anni.
La cisti misurava 4 cm e diversi ginecologi mi hanno consigliato l l'intervento per evitare un eventuale torsione (cosa mai successa in questi 10 anni) Eseguo l l'intervento a dicembre 2018 in laparoscopia, tutto bene.
A gennaio inizia la ricerca di una nuova gravidanza che si interromperà a febbraio poco dopo averlo scoperto.
Quidni non gli do peso.
Ad aprile rimango di nuovo incinta, arrivo alla 7 settimana con embrione e battito presente ma poi si interrompe.
A luglio incinta di nuovo ma questa volta camera vuota, senza embrione.
Nessun raschiamento per entrambe i casi.
Ora mi chiedo può essere che l 'aver asportato questa cisti possa aver causato qualche problema relativo a questi aborti?
So che probabilmente non c è alcun nesso con ciò però non me lo spiego.
Ho cicli regolari e non assumo farmaci.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L’asportazione laparoscopica della cisti ovarica non può aumentare il rischio di aborti. Poiché purtroppo ha avuto tre aborti consecutivi, le consiglio di eseguire accertamenti per l’abortività (fra cui esami ematochimici per rischio trombotico e autoimmunità e isteroscopia diagnostica).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.Il mio ginecologo mi ha prescritto alcuni esami tra cui quelli per le trombofilie che farò a breve.Ad oggi mi chiedo se può essere tutta una casualità oppure ci può essere una causa realistica.Non mi capacito come dopo tre gravidanze ,perfette,possa essere sorto un problema di questo tipo.Se dovesse darmi un ipotesi, così su due piedi,lei a quale causa penserebbe?
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non è davvero possibile prevedere se è stato un evento casuale oppure se c'è una causa dei tre aborti. Comunque, come le ho già scritto, credo sia davvero importante che esegua gli esami che le sono stati prescritti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ,eseguirò presto gli esami e appena avrò gli esiti le farò sapere così se vorrà potrà darmi il suo parere. Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la volevo aggiornare sulle analisi delle trombifilie.Gli esenti sono tutti negativi,stiamo aspettando il risultato dell esame genetico del fattore mutazione leiden.il prossimo ciclo dovrebbe arrivarmi domenica ma dato che venerdì devo dare una colonscopia, ho fatto un test di gravidanza risultato positivo.Ora mi domando se la colonscopia sia troppo invasiva o se essendo una gravidanza appena iniziata posso stare tranquilla sui rischi.Vorrei un vostro parere in merito.Grazie