Mal di schiena

Buongiorno,
Da 6 anni a questa parte ormai, soffro di un dolore alla "schiena" solo ed esclusivamente nella parte destra.
All inizio io dolore c'era sempre tutto il mese e si accentuava nel periodo del ciclo (prendevo pillola e secondo me questo ha peggiorato i dolori) poi dopo un po' che ho smesso di prendere contraccettivi il dolore è diminuito ma non è mai passato del tutto (diciamo che arrivava solo nel periodo del ciclo prima e dopo principalmente) purtroppo nel frattempo abbiamo scoperto l azzoosprmia di mio marito e ho dovuto fare due stimolazioni ormonali.
Questo (soprattutto con p assunzione di dermestril cerotti di estrogeni) ha fatto tornare costante il mio mal di schiena.
Nessuno fin ora ha saputo dirmi a cosa potrebbe essere dovuto... la visita è tutto ok unico parametro "sballato" prolattina (75) sto assumendo dostinex 1/2 pastiglia due volte alla settimana.
Mi chiedo se la possibilità di avere endometriosi sia possibile??
?
Tutti mi dicono che non c'entra nulla perché la visita transvaginale è ok. Ho fatto anche 3 risonanze alla schiena tutte ok anche visita da neurochirurgo che esclude qualsiasi correlazione di tipo muscolare o scheletrico
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Unica patologia che mi fa pensare ad una correlazione tra dolore localizzato alla spalla e contraccettivi è la calcolosi biliare , provocata dall'ispessimento della bile conseguente all'uso degli estroprogestinici , in particolar modo in soggetti predisposti geneticamente.
La "colica biliare" può dare un dolore a livello scapolare .
Ipotesi che va confermata.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI