Perdite ematiche dalla vagina dopo sforzo

Buongiorno Dottori,
Ho bisogno di un consulto a seguito di un problema che ultimamente mi sta affliggendo molto.
Assumo due ovuli di progesterone al giorno da 200 dal 16 giorno fino all’arrivo della mestruazione in quanto da due anni stiamo tentando di avere una gravidanza che non arriva.
Ho dosato i miei livelli di progesterone che sono risultati non altissimi ma comunque nella norma.
Ho fatto tutti gli esami (tamponi e esami del sangue) utili per iniziare a breve il percorso di IUI dai quali, per fortuna, non è emerso nessun tipo di problema.
Questa estate ho eseguito un pap test con risultato negativo e mentre lo effettuavo la ginecologa mi ha detto che ho una piccola pieghetta ma nulla di allarmante.
Sta di fatto che ultimamente, appena mi sforzo per defecare, ho perdite ematiche dalla vagina color rosso vivo di piccola entità (le noto solo quando mi pulisco in bagno e non richiedono assorbente).
Sono certa che provengano dalla vagina e non dall’anno perché le trovo se mi pulisco in profondità! Ovviamente ogni volta tali perdite mi fanno perdere tutte le speranze di una gravidanza naturale e mi fiondano in uno sconforto totale! Tali perdite avvengono sempre nel periodo post ovulatorio, una decina di giorni prima della mestruazione successiva.
Non avvengono mai ne prima ne in concomitanza dell’ovulazione.
Da cosa possono dipendere?
Tali perdite ematiche possono impedire l’impianto di una gravidanza naturale?
O comune di una gravidanza ricercata con Fivet?

Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente deve sottoporsi ad una COLPOSCOPIA, per accelerare i tempi ed escludere un ECTROPION POLIPOIDE ( piaghetta ) del collo uterino , nulla di grave , ma va preso in considerazione per i suoi programmi legati alla ricerca della gravidanza.
Inoltre è importante escludere la presenza di CLAMIDIA , MICOPLASMI e GONOCOCCO a livello della cervice uterina , che spesso causano cerviciti con facili sanguinamenti.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI