Sospetto polipo

Gentile Staff,

Qualche giorno fa mi sono sottoposta ad una visita ginecologica di controllo.
Dall'ecografia transvaginale il ginecologo ha diagnosticato due miomi intramurali (già diagnosticati 5 anni fa e rimasti immutati da allora), e due polipi o fibromi di dimensioni rispettivamente 1, 6 e 1, 2 cm.
Il ginecologo non è stato chiaro, utilizzando alternativamente i termini fibroma, mioma e polipo e in seguito alla mia richiesta di delucidazioni ha assunto che fossero la stessa cosa.
Mi ha già prenotato un' isteroscopia operativa per rimuoverli entrambi.

Io vorrei, prima di sottopormi ad un intervento chirurgico, avere una diagnosi certa; o è necessario rimuoverli subito sia che si tratti di polipo che di fibroma?
Ho saputo dell'esistenza della sonoisterografia, che sarebbe una valida alternativa all'isteroscopia diagnostica.
Vista anche la mia età, nel caso si tratti di un fibroma, vorrei avere delucidazioni sulla possibilità di monitorare il fibroma sotto terapia progestenica o altra terapia farmacologica; prima di rimuoverlo chirurgicamente.
Anche se fosse un polipo, è necessario toglierlo con urgenza, viste le dimensioni?

Oltre ad avermi parlato in modo tanto vago, il ginecologo non mi ha rilasciato alcun referto ecografico; bensì solo le immagini dell'ecografia e un appunto recante "fibromioma (parola illegibile) 1, 6 (altra parola illegibile) 1, 2"; e la richiesta al medico curante per isteroscopia operativa per polipo endometriale.
Sono quindi molto confusa e anche preoccupata! Gli unici sintomi sono mestruazioni a volte abbondanti il 2 e 3 giorno con coaguli, ma nulla di eccessivamente invalidanti.
Non ho alcuna perdita nè spotting.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo i termini :
MIOMA o FIBROMA , formazioni benigne quasi identiche , mioma se prevalgono le fibre muscolari , fibroma se prevalgono le fibre connettivali , ma questa differenza è soltanto ISTOLOGICA.
Non cambia nulla se si tratta di uno o dell'altro.
POLIPO formazione benigna che origina nel suo caso dalle ghiandole endometriali ,.
Queste formazioni giustificano i sanguinamenti abbondanti e quindi è corretto proporre la eliminazione per via isteroscopica , e in ogni caso si eseguirà un esame istologico che chiarirà l'origine.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La differenza fra le due cose mi era chiara; ma non mi è chiaro se sia possibile distinguere un polipo da un fibromioma all'ecografia transvaginale. E' possibile o sono necessari altri esami?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'isteroscopia diagnostica chiarisce meglio la diagnosi differenziale