Vorrei chiedere se è normale dopo 7 mesi di pillola avere ancora il ciclo marrone scarso e scuro

Prendo ormai da sette mesi la pillola Belare
Nella settimana di pausa il ciclo è scarso e di colore scuro.
Nei mesi di ottobre e settembre sembrava più regolare e di colore rosso vivo questo mese è tornato scarso e di colore scuro

È normale?

Forse Belare non è la pillola adatta a me?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola BELARA ha un progestinico (clormadinone acetato ) molto potente e va benissimo in donne con flussi mestruali abbondanti.
Faccio una premessa , i flussi mestruali scarsi non hanno significato patologico , anzi è un beneficio per la riduzione della quantità di ferro che solitamente si perde durante i flussi mestruali.
Se vuol proprio cambiare , non ci sono problemi senza sospensione si passa ad una pillola con clima ormonale diverso.
Se non avverte altri fastidi , non la cambierei .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Non avendo mai avuto problemi di flusso scarso e colore così scuro mi stavo allarmando.

La ringrazio della risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
buona contraccezione
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Questo mese è successo ciò che temevo il ciclo non mi e vento, non ho avuto nessun problema Di vomito/diarrea l’Unico farmaco che ho preso in più è stato un momenxsin una sera. È la pillola è stata assunta regolarmente.

Mi devo preoccupare?
È il caso che cambi pillola perché il dosaggio nn è giusto per me?

La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se tutto ciò la mette in ansia , cambi pillola.
Le ho detto che non trovo nulla di patologico se ha assunto regolarmente la pillola.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

Trovandomi poco bene con la pillola belare
Da questo mese inizierò con la pillola Drospil.
Mi sorge un dubbio la ginecologa mi ha detto di assumerla il primo giorno del possibile Ciclo...che a volte era il giovedi altre in venerdì.
Il mese scorso era saltato è se salta anche questo mese?
Quando devo iniziare la nuova pillola?
Nel foglietto illustrativo dice che passando da una pillola a base di solo progestinico posso passare ogni momento a drospil. Conferma?
L’effetto contraccettivo quando inizia?

La ringrazio
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In ogni caso il primo giorno del flusso mestruale
[#8]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l’effetto contraccettivo da quando inizia?
Dal secondo mese di assunzione?