Kirkos inserito senza risciacquo. Rischio?

Buonasera, uso kirkos ormai da 8 mesi, accidentalmente, durante la seconda settimana (esattamente il 10 giorno di inserimento) è stato espulso dalla vagina.
È rimasto fuori per un periodo di massimo 2 ore, solo che, sbadatamente e presa dal panico non ho effettuato il risciacquo, ma l ho direttamente inserito in vagina.

Ho comunque avuto rapporti protetti successivamente.
Oggi, avrei dovuto avere le perdite da rottura, ma non si sono verificate.
C'è da prendere in considerazione il rischio di gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello vaginale se inserito entro le 3 ore dopo una espulsione spontanea , non compromette l'effetto contraccettivo , quindi nessuna precauzione .
Il mancato "risciaquo" non compromette l'azione contraccettiva , al massimo potrebbe portare ad una vaginite se con l'espulsione l'anello è venuto a contatto con superfici sporche o infette.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi la mestruazione che non è avvenuta non porta a nessun rischio? Le perdite non dovrebbero verificarsi sempre lo stesso giorno, dopo la rimozione dell anello?
Eventualmente posso un prelievo per le beta hcg dopo un giorno di ritardo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se serve a rassicurarla, si può fare