Pcos da insulina resistenza

Salve, ho 34 anni sono alta 1.67 e peso 57kg.

Ho cicli che vanno dai 28 ai 35 giorni.

Cerchiamo da 8 mesi una gravidanza e vista l’età abbiamo iniziato a fare i primi controlli.

Io ho monitorato l’ovulazione ecograficamente per un mese e con gli stick tutti gli altri.
Sempre ovulato ad eccezione di un mese.

Ho effettuato la Sonoisterosalpingografia (esame risultato molto doloroso nell'inserimeto del catetere, causandomi formicolio alle mani e vomito) il cui referto cita:

Utero poco espansibile

Tuba dx: pervietà sotto pressione

Tuba sx:pervietà sotto pressione

Per ultimo ho effettuato dosaggio ormonale, AMH e conta dei follicoli antrali il secondo giorno del ciclo, riporto di seguito i risultati:

INSULINEMIA DOPO O.
G.T.
T

Prelievo basale: 7.8

dopo 60: 72

dopo 120: 68

O.
G.T.
T con 75gr di glucosio

prelievo basale: 85

dopo 60: 118

dopo 120: 115

Ricerca mutazione genetica homocisteina

GeneMTHFR II (A1298C) Positiva in omozigote

LH: 10

FSH: 4.4

17-oh-progesterone: 0.3

prolattina: 28

17-bet-estradiolo: 53

androsteneidione: 2.6

testosterone: 0.4

AMH: 0, 9

La conta dei follicoli antrali ha rilevato 10 follicoli totali, 6 in un ovaio e 4 nell’altro

Alla luce di questi risultati l’endocrinologo mi ha prescritto cura con metformina da 750 a rilascio prolungato, sono partita con 1 cp la sera e dopo un mese sono arrivata alla dose finale di 2 cp al giorno (1 a colazione e 1 la sera) ad ogni aumento ho avuto qualche giorno di diarrea ma poi rientrava ed ora non ho più effetti collaterali.
E mi ha prescritto un integratore con acido folico già metilato per la mutazione MTHFR.

Visto il quadro completo ritenete giusta la diagnosi di PCOS da insulina resistenza e la relativa terapia?

Inoltre non riesco a capire come mai l'AMH è basso nonostante un buon valore FHS (l'ho monitorato più volte e si aggira sempre intorno a 4) e una buona conta dei follicoli.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
La sua é una situazione un pò complessa. Il valore di AMH inferiore a 1 fa pensare che non sui tratti di PCOS. Nella PCOS normalmente il valore di AMH é molto più alto. E per quanto riguarda l'esame delle tube e del liquido seminale che mi dice?

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
I risultati dello spermiogramma li riporto di seguito:
Quantità: 4. 40
Spermatozoi per ml: 18. 180. 000
Spermatozoi nell'eiaculato: 79. 990. 000
Spermatozoi immobili ma vivi: 68%
(PR) Movimento lineare con progressività rapida e media (tipo a+ b): 34. 39%
(NP) Movimento non progressivo con motilità sul posto (tipo c): 14. 04%
(IM) Immobili (tipo d): 51. 58%
(PR+NP) (a+b+c): 48, 42%
Normociti normali: 18%
Normociti anormali: 82%
Viscosità:aumentata

Ho effettuato la Sonoisterosalpingografia, l'esame è stato molto doloroso durante l'inserimento del catetere tanto che alla fine dell'esame ho vomitato. Cmq il referto riporta:
utero: poco espansibile
tuba dx: pervietà sotto pressione
tuba sx: pervietà sotto pressione
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19