Translucenza nucale

Buonasera, sono una ragazza di 37 anni e sono incinta alle 11+6.

Oggi ho fatto la translucenza nucale e questi sono stati i risultati:
Lunghezza vertice sacro 58, 5
Translucenza nucale 1, 80
Diametro biparietale 20, 2
Lunghezza del femore 7, 9
Free beta hcg 124
Papp A 1, 62
Trisomia 21 rischio di base 1:140 e rischio corretto 1:109
Trisomia 13 / 18 rischio di base 1:253 e rischio corretto 1:5061.

Purtroppo i valori non sono positivi e il ginecologo mi ha mandato subito a fare villocentesi.

Invece all'ospedale dove ho effettuato il test mi hanno consigliato subito il prelievo di DNA fetale.

Chiedo anche un vostro aiuto.

Grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il valore della translucenza nucale è normale, quindi è possibile fare un test di ricerca del DNA fetale nel suo sangue (se la transfluenza nucale fosse stata aumentata sarebbe preferibile la villocentesi). Comunque, la scelta di eseguire la villocentesi oppure la ricerca dei DNA fetale dipende da lei e dal suo partner. Il DNA fetale, seppur molto attendibile, è un test statistico. Se voi desiderate una diagnosi assolutamente certa è indicata la villocentesi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, quindi secondo lei l'ecografia sarebbe nella norma?
Ma un dato come 1:109 da cosa è derivato?
Purtroppo quando ho fatto il test combinato (prelievo) avevo avuto l'influenza una settimana con febbre alta e virus gastrico. Il mio ginecologo mi ha detto che non avrebbe inciso sul risultato? Mi può confermare anche lei che il prelievo poteva essere fatto lo stesso?
Grazie