Anticorpi rosolia

Buongiorno,
ho effettuato mesi fa i test pre-concezionali, da cui è risultato che non fossi immune al virus della rosolia.

Ho quindi effettuato il vaccino MPR in due dosi (il primo a fine maggio e il secondo il 2 agosto), e il medico si è raccomandato di aspettare almeno 3 mesi prima di tentare una gravidanza.

Il 20 novembre ho fatto la ricerca degli anicorpi IGG e IGM per la rosolia e il risultato è il seguente:

IGG >500 (positivo se >10)
IGM dubbio

Avidità IGG 54 (alta se >40)

Avendo un valore dubbio di IGM (anticorpi della "fase acuta") è più prudente aspettare ancora un po' ed eventualmente ripetere gli esami prima di restare incinta, oppure sono preoccupazioni inutili e non corro rischi?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Fase del completamento della immunizzazione, sono d'accordo con lei, io attenderei sino alla negativizzazione delle IgM specifiche contro il virus della Rosolia.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, gentilissimo. Mi ha tolto un dubbio enorme,

Buona giornata.