Sospetto uovo cieco alla 6+3

Buongiorno,
Soffro di una lieve adenomiosi e di un'insufficienza ovarica precoce, mi sono quindi sottoposta ad una ovodonazione in Spagna.
Ho fatto il transfer di una blasto in 6 giornata il 31 ottobre, con beta positive al 12 pt (663 mUl/ml).
La clinica spagnola mi dice che sono alte e non serve pertanto ripeterle.
Faccio la prima eco il 26/11 (6+3), si vede solamente una camera gestazionale di 12x7 mm vuota, senza sacco vitellino né embrione.
Il ginecologo sospetta uovo cieco, devo fare una nuova eco il 3/12 per confermare la diagnosi.
Mi dice che probabilmente è causato da un problema genetico del embrione, ma mi sembra strano dato che l'ovocita è di una donatrice quindi dovrebbe essere perfetto, e mio marito ha uno spermiogramma ottimo, inoltre la clinica ha usato la tecnica MACS.
La mia domanda è quindi se questo problema di uovo cieco potrebbe essere dovuto all'adenomiosi, oppure ad un altro mio problema?
Quali esami potrei fare prima del prossimo transfer per evitare che il problema si presenti nuovamente?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l' ADENOMIOSI non ha alcuna correlazione con un uovo cieco o anembrionato .
La conferma ecografica si ha intorno alla 6^/7^ settimana.
La gravidanza anembrionica difficilmente si ripete , non è legata a difetti genetici particolari , per questo non ci sono consigli specifici.
Non bisogna confondere " l'uovo bianco " con un aborto precoce , in quest'ultimo caso si è evidenziato l'embrione , ciò che non si riscontra con l'uovo cieco.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI