Assunzione pillola klaira: possibili iterazioni con brocur integratore alimentare.

Gentile Dottore, nella giornata odierna, ho riportato la frattura di un dito della mano.
Mi è stata applicata una stecca gessata e l’ortopedico mi ha consigliato di prendere per 12 giorni 2 compresse di Brocur anti edema una dopo pranzo e una dopo cena.
È un integratore alimentare a base di bromelina, curcuma, ippocastano e ananas.
Prendo la pillola Klaira da due mesi, dopo uno stop di un’anno.
In precedenza ho sempre assunto Fedra per una decina di anni.

Vorrei sapere:
1) queste compresse possono essere assunte prendendo la pillola anticoncezionale o ne riducono l’effetto protettivo?

2) è necessario usare un metodo barriera (preservativo) per i prossimi 12 giorni?

3) nel caso non creassero iterazione è comunque consigliabile assumerle lontano dall’ora di assunzione della pillola, nel mio caso ore 23, quindi assumerne una dopo colazione e una dopo pranzo?

4) i rapporti avuti negli ultimi giorni risultano comunque protetti?

Sono nell’ultima settimana di assunzione delle pillole attive e per sabato prossimo (7/12) attendo le mestruazioni.
Inizierei domani a prendere il Brocur, ho chiesto alla mia farmacia di fiducia e mi hanno detto che non ci sono iterazioni.
Ho chiesto anche alla mia ginecologa la quale però mi ha risposto dicendomi che ci sono pochissimi studi a riguardo e non ha l’estrema sicurezza che non interferisca.

Per questo mi rivolgo a voi per avere un parere e una sicurezza in più.

Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per comodita le rispondo di seguito a ognuno dei suoi quesiti in lettera maiscolola

1) queste compresse possono essere assunte prendendo la pillola anticoncezionale o ne riducono l’effetto protettivo?
SI PUO' PREDERLI. NON RIDUCONO L'EFFETTO PROTETTIVO.
SOLO POCHI FARMACI INTERFERISCONO CON L'EFFETTO ANTICOCEZIONALE CON LA PILLOLA E SONO NOTI. NON DI CERTO GLI INTEGRATORI DAI LEI MENZIONATI
2) è necessario usare un metodo barriera (preservativo) per i prossimi 12 giorni?
NO.

3) nel caso non creassero iterazione è comunque consigliabile assumerle lontano dall’ora di assunzione della pillola, nel mio caso ore 23, quindi assumerne una dopo colazione e una dopo pranzo?
NON E' NECESSARIO
4) i rapporti avuti negli ultimi giorni risultano comunque protetti?
SI

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta che mi ha notevolmente tranquillizzata.
Se posso le vorrei porre un’altra domanda: l’argilla verde ventilata usata per impacchi per le articolazioni (faccio riferimento sempre al mio infortunio al dito mignolo descritto nella precedente domanda) può interferire sempre con l’utilizzo della pillola Klaira? Sapevo che se l’argilla verde viene utilizzata per preparare tisane e infusi, quindi ad uso interno, può interferire per le sue proprietà di assorbimento. Penso che però nel mio caso non ci siano problemi, anche perché devo tenerla in posa sul dito mignolo per 45 minuti.
Può sembrare una domanda banale, lo so, ma sarei felice di ricevere un suo parere.
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le domande non sono mai banali.
Non ci sono studi che dimostrino che l'uso dell' argilla verde diminusca l'azione anticoncezionale della pillola. Il razionale teorico ci dice però che non c'è alcun rischio di interferenza nell’ impiego della sostanza sia per l'uso interno, sotto forma di tisane, sia per impacchi esterni come sta facendo lei
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
Mi scuso ma ho un altro quesito: l’ortopedico mi ha diagnosticato una capsulite e infiammazione del collaterale del dito mignolo, mi ha consigliato una pomata Leviogel 10 mg con principio attivo diclofenac sodico che so non interferire con il principio contraccettivo della pillola. Mi ha anche consigliato di utilizzare per 12 notti (20-8) Betesil 2,250 mg 4 cerotti medicati il cui principio attivo è il Betametasone Valerato, appartenente alla categoria degli Corticosteroidi e nello specifico Corticosteroidi, attivi (gruppo III). Ora in questo caso ho un dubbio sull’interazione con la pillola Klaira che assumo alle ore 23 abitualmente. I cortisonici non dovrebbero interferire con l’efficacia contraccettiva della pillola, ma non ne sono sicura. Pensavo eventualmente non desse interferenze di applicare una parte di cerotto tra le 8 e le 20. Mi rifaccio comunque ai suoi consigli che finora sono stati preziosi.
Se non dovessi sentirla le auguro un felice Natale.
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il. Cortisone non interferisce