Acne post interruzione pillola e regolarizzazione del ciclo mestruale

Salve, sin dai primi anni di sviluppo soffro di amenorrea.
In seguito all'insorgere di acne più o meno grave circa 2 anni fa, mi è stato diagnosticato un ovaio policistico e prescritta Diane.
L'acne è peggiorata, e sono intervenuta da subito con isotretinoina per via orale per circa 4 mesi (continuando nel frattempo con la pillola).
Con il passare del tempo la pelle è migliorata molto, anche se, da un lato, mi era stato consigliato di continuare ad assumere Diane per altri 3/4 anni, dall'altro di procedere con una graduale sospensione.
Dunque, dopo circa un anno dall'inizio dell'assunzione di Diane, sono passata a Effiprev, più leggera, e l'ho portata avanti per circa 6 mesi.
Dopo aver interrotto definitivamente la pillola quasi 6 mesi fa, ho assunto degli integratori per i primi 2 mesi che, però, non hanno funzionato nonostante l'ovaio, a quanto pare, non fosse più policistico.
il ciclo non è ancora tornato e da un mese a questa parte sto notando un peggioramento della pelle.
quanto può impiegare il ciclo a regolarizzarsi?
l'insorgere dell'acne è legata ad uno squilibrio ormonale e andrà via da sola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna attendere la ripresa dell'ovulazione , e quindi il flusso mestruale.
L'acne è spesso legata ad un eccesso di testosterone nel sangue , per questo motivo si somministra la pillola con un progestinico ANTI ANDROGENICO , che lei ha assunto con EFFIPREV (dienogest) .
Se lei utilizza la pillola anche a scopo contraccettivo , conviene continuare l'assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI