"Lusine" e assenza di ciclo nella settimana di sospensione

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione di carattere generale
Ho 22 anni e marzo di quest'anno, in seguito ad un'ecografia transvaginale, ho scoperto di avere le ovaie micropolicistiche.

È da un paio di anni che ho dei problemi a livello di ciclo mestruale, ecc.

Mi spiego meglio: nel 2015 iniziai a prendere la pillola Zoely, tuttavia nell'ottobre 2018 sono stata costretta a smettere poiché non ho avuto il ciclo per 3 mesi.
Non ho assunto nessuna pillola fino a tre mesi fa, quando ho dovuto ricominciare a prenderla per far venire il ciclo, che mi era saltato anche in questo caso per 4 mesi.

Attualmente prendo Lusine, e al termine del primo blister, a distanza di 3 giorni dal termine, ho avuto il ciclo.
Ho terminato il secondo blister già da 4 giorni, giovedì lo ricomincio ma ad oggi nessuna traccia di ciclo.
Non ho avuto rapporti sessuali scoperti, non ho avuto episodi di dissenteria e/o vomito, dunque vorrei sapere se è possibile avere assenza di ciclo durante la settimana di sospensione con questo tipo di pillola.

Nel foglietto illustrativo della pillola zoely era infatti specificato come effetto collaterale l'assenza di ciclo, ma nel foglietto illustrativo di Lusine non è specificato, dunque mi sto preoccupando.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi di pillola a basso dosaggio estrogenico, il flusso tende ad essere scarso , ma ciò non rappresenta un evento patologico , per questo motivo spesso non è riportato sul " bugiardino" . Ma se non accetta questa riduzione/assenza del flusso mestruale , si può sempre personalizzare la pillola ( motivo per cui sono numerose le pillole a nostra disposizione) passando ad una pillola a clima ormonale diverso.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.