Pillola novadien

Salve sono una ragazza di 20 anni e prendo la pillola novadien da circa 4 anni per un problema di acne.
Inizialmente prendendo la pillola il problema di acne si è risolto ma sono quasi due mesi che il problema si è ripresentato.
Può essere un fattore legato al fatto che il mio corpo si è abituato alla pillola e quindi non faccia più effetto?
Dovrei cambiare pillola?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con la pillola contraccettiva non è corretto parlare di assuefazione (""il mio corpo si è abituato alla pillola e quindi non faccia più effetto?
Dovrei cambiare pillola?)""""
La pillola va cambiata, se si cerca un progestinico a maggior attività anti-androgenica (acne, seborrea, irsutismo ) , come il clormadinone acetato , norgestimato , oppure il drospirenone.
Il nome commerciale deve trovarlo il suo curante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI