Immunoprofilassi mi spiegate

Buongiorno sono incinta di 21 settimane il mio gruppo sanguigno è Rh negativo mi hanno detto che dalla 28 settimana è possibile effettuare l'immunoprofilassi ma vorrei capire ci sono delle controindicazioni per quanto riguarda questa puntura?
E fino a che settimana è possibile effettuarla?
Per piacere delucidatemi perché sono un po in ansia grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si è sottoposta a TEST di COOMBS indiretto e questo è risultato negativo , è importante monitorarlo ogni mese.
Nel caso in cui invece il test di Coombs indiretto risultasse positivo è necessario effettuare ulteriori approfondimenti ed eventualmente il medico può prescrivere alla donna una terapia di immunoprofilassi anti-D, dopo averne valutato benefici e controindicazioni.
Non mi ha riferito dell'esecuzione di un test di COOMBS.
Perchè le hanno proposto la immuno profilassi ??
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la sua risposta il test di coombs fino agli ultimi esami è sempre stato negativo però il mio ginecologo mi ha detto di effettuare questa puntura... Ma ci sono controindicazioni gravi al riguardo che mettono a rischio il bambino? So' che va' effettuata dalla 28 settimana ma fino a che settimana ho tempo per effettuarla?