Antibiotico durante la sospensione della pillola

Buongiorno,
Prendo effiprev da febbraio 2016.

Il sabato prendo l'ultima pillola iniziando la pausa dalla domenica a quella successiva in cui inizio il blister nuovo.

Questo mese durante la pausa dalla pillola ho iniziato ad assumere l'antibiotico Bacacil a causa di un ascesso dovuto al dente del giudizio.
Ho interrotto l'assunzione dell'antibiotico domenica mattina (avevo iniziato la cura il mercoledì mattina, dopo 3 giorni dall'inizio della pausa) , iniziando di notte il nuovo blister di effiprev.

La domanda è: durante questo blister iniziato domenica 1 dicembre 2019 sarò protetta o l'efficacia è compromessa?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'efficacia contraccettiva della pillola si riduce parzialmente con questo tipo di antibiotico (BACACIL) , mentre con altri si riduce quasi totalmente.
In ogni caso è preferibile durante l'assunzione degli antibiotici adottare un contraccettivo alternativo (preservativo) durante la terapia.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi avendo terminato la terapia antibiotica domenica mattina, questa settimana è consigliato l'utilizzo di un contraccettivo alternativo, ho capito bene?

La ringrazio per la risposta e la disponibilità dimostrata.
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto!