Emicrania catameniale

Salve,
Il mio problema è un Emicrania catameniale già diagnosticata, ma ancora piu forte che inizia qualche giorno prima del ciclo, continua durante il ciclo mestruale e anche dopo.
faccio uso di triptani e antidolorifici ma so bene che prenderli ogni giorno è un problema.
Da qualche mese a questa parte Le emicranie catameniale sono forti e dolorose e soprattutto frequenti come posso risolvere?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Importante escludere una "cefalea con aura" , perchè la cefalea catameniale è scatenata dalla caduta dei livelli estrogenici, può essere utile stabilizzare i livelli di estrogeni con una pillola contraccettiva estroprogestinica in continua (regime esteso), significa senza la pausa dei 4 o 7 giorni di pausa. In commercio sono presenti confezioni di pillole a base di levonorgestrel e etinilestradiolo in regime CONTINUO (non è possibile fare nomi commerciali) .
Va esclusa la "cefalea con aura" perchè rappresenta una controindicazione all'uso degli estrogeni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La mia emicrania è senza aura, pressoché catameniale, ancora devo capire se quelle del resto del mese potrebbero coincidere con l'ovulazione. Premetto che il mio ciclo è sempre stato regolare, ogni 28 giorni. Avevo letto che la pillola può causare a sua volta emicranie ..non è questo il caso giusto? C'è sempre bisogno di una prescrizione da parte del medico per acquistarla ? Dovrei fare delle analisi specifiche ?
Questa pillola a regime esteso comporta un blocco del ciclo mestruale ? Ho 26 anni e non vorrei "fermarlo".
La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo scopo della pillola è terapeutico , oltre che contraccettivo.
Ci sono due opzioni : per un periodo far saltare i flussi mestruali , oppure fare le regolari sospensioni di 7 giorni con flussi mestruali.
L'unica controindicazione è la CEFALEA CON AURA, gli tipi di cefalea migliorano.
deve esserci la prescrizione medica
[#4]
dopo
Utente
Non c'è bisogno di analisi specifiche ? La ringrazio , provvederò sicuramente