Anemia in gravidanza

Buongiorno dottore,
Volevo chiederle un consulto, sono una donna di 31anni alla prima gravidanza e sono alla 32settimana.
Da un paio di mesi dall'esame dell'emacromo risultano i Valori dei globuli rossi dell'emaglobina e dell'ematocrito più bassi del normale e per questo motivo oltre agl'integratori che già prendo (natalben supra e prefolic) la mia ginecologa mi ha dato Global fe una compressa a giorni alterni, nell'ultimo esame i valori sono scesi ancora
GLOBULI ROSSI 3.45
EMOGLOBINA 10.6
EMATOCRITO 30.7
MCV 89
MCH 30.7

Secondo il mio medico curante devo aumentare l'integrazione di ferro prendendolo tutti i giorni, secondo la mia ginecologa invece non è necessario in quanto lei ritiene che si tratti solo di ridenzione idrica, il mio medico curante dice che l'emoglobina continuerà a scendere per cui bisogna incrementare il ferro in previsione del parto.
Io non riesco a capire a chi devo dare ragione lei cosa mi consiglia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'emoglobina bassa è legata alla fisiologica emodiluizione che avviene nella gestante , per il moltiplicarsi dei nuovi vasi ( fetali, placentari , ecc) .
L'acido folico presente nell'integratore è importante , come pure il ferro già presente nel NATALBEN .
Consiglio di assumere ferro (per terapia) se la SIDEREMIA e FERRITINEMIA (non eseguiti come esame di laboratorio ) vanno al di sotto dei range di normalità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, dimenticavo di dire che da quando la dottoressa mi ha aggiunto Natalben Supra tutti i giorni, il Prefolic me lo ha passato a giorni alterni...secondo lei una volta che mi assicuro che la ferritina e la sideremia siano nella norma, va bene prendere sia Global fe che Prefolic a giorni alterni?
[#3]
dopo
Utente
Nell'attesa della risposta riporto di seguito i risultati della ferritina e della sideremia
Sideremia 77 (37-150)
Ferritina 11 ( 13-232)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va bene la sideremia !!