Ho contratto il virus hpv, come devo comportarmi?

Salve.
Sono una ragazza di 29 anni e precisamente 2 anni e 2 mesi fa (Ottobre 2017) ho scoperto di essere positiva al test HPV.
Il mio primo pap test è uscito positivo con un l-sil e il test hpv + ceppi 31-52, ero terrorizzata.
Il mio ginecologo mi ha subito effettuato una colposcopia e subito dopo prescritto il COLPOFIX e degli integratori da prendere e mi ha consigliato di vederci dopo 3 mesi.
A Febbraio 2018 ho ripetuto il pap test+hpv test+colposcopia nel quale, il pap test è uscito nuovamente positivo ma da l-sil è passato ad asc-us e il test hpv+ (31, 52).
Il ginecologo mi ha comunque prescritto nuovamente il COLPOFIX Spray e un'altra visita dopo 3 mesi.
A Luglio 2018 ho rifatto tutti gli esami e per fortuna, il pap test si era negativizzato ma il test hpv no.
Questa volta, il mio ginecologo mi ha tranquillizzata, dicendomi di rifare i controlli dopo 6 mesi.
A Marzo 2019, rifatto solo pap test di cui esito negativo, prossima visita 6 mesi.
Il 16 Ottobre 2019 ho rifatto nuovamente tutti gli esami (pap test, hpv test, colposcopia) di cui gli esiti:
PAP TEST: NEGATIVO (infiammazione-paracheratosi)
ESAME COLPOSCOPICO:
Giunzione squamo-colonnare visibile esocervicale
Zona di trasformazione normale completa
Quadro colpocopico anormale fuori la zona di trasformazione
Epitelio aceto bianco sottile micropapillare/microconvoluto
Mosaico regolare
Test di Schiller-captante
Condilomatosi sospettata
Condilomatosi mosaiciforme
Vagina:Epitelio normale
Giudizio colpiscopico conclusivo non significativo (G1)
TEST HPV: POSITIVO, marchiato zona P2 (56, 59, 66)

Ora le mie domande sono:
- Da quando ho scoperto l'hpv ho avuto rapporti solamente con una persona.
Il mio ultimo rapporto è stato a Luglio 2018, Come mai sono cambiati i ceppi hpv?
Appena scoperto hpv erano 31, 52... Ora P2 (56, 59, 66)?
Il mio ginecologo mi ha spiegato che non necessariamente sono 3 ceppi ma può anche essere uno.
Non capisco, i ceppi 31, 52 sono spariti?

- Non capisco se negli anni, la mia situazione è migliorata o meno.

- Il mio ginecologo, prima di intervenire a bruciare tramite laser la lesione, vuole aspettare per vedere se le mie difese debella il virus da solo, è corretto come ragionamento?

- Attualmente, il mio ginecologo mi ha prescritto gli ovuli FINDERM BETA FORTE, 10 ovuli al mese per 3 mesi, potrebbero aiutare?

- Sono passati già 2 anni abbondanti e il peso dell'hpv inizia ad essere sempre più pesante, ho tanta paura.
Vorrei essere PULITA da ogni forma di virus.

Ho cercato di sottopormi a uno screening regolare, spero io sia sulla buona strada di guarigione.

Attendo con ansia una risposta.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si può conoscere il momento esatto del contagio , che può risalire a molti anni prima .si può infatti rimanere portatori del virus HPV per molti anni senza avere sintomi : una persona , cioè , non si accorge di avere l'infezione.La maggior parte delle infezioni scompare spontaneamente , circa il 50% nel corso di un anno e circa l'80 % in due anni.Una persona rimane portatrice finchè l'infezione non va via.
La domanda più frequente : " ho avuto un solo compagno da chi ho preso l'infezione da hpv?"
Molto probabilmente lei ha preso l'infezione dal suo compagno.Ma lui può avere contratto il virus molti anni prima di conoscerla.In qualche caso infatti sia gli uomini sia le donne possono rimanere portatori del virus per molti anni , senza sintomatologia.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI