Qual’è la probabilità che scoppino i follicoli insieme?

Buongiorno a tutti,
Ho un bimbo di 3 anni avuto al primo tentativo, ora abbiamo deciso di farne un altro ma da dopo il parto il mio ciclo è irregolare e anche l’ovulazione.

Per rapidizzare la fecondazione il mio ginecologo mi ha prescritto il clomid, ho preso 1 compressa per 5gg da 3gg di ciclo.

Oggi (10gg) ho fatto il monitoraggio follicolare e risultano 3 follicoli di 25, 25 e 26mm e mi ha detto di avere rapporti stasera perché sto per ovulare.

Ora la domanda è qual’è la probabilità che scoppino tutti e 3?
Il mio ginecologo continua a dire di stare tranquilla ma io non sono sicura di avere rapporti, è così remota l’opzione di avere gemelli?
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
la possibilità di avere gemelli non è così remota quindi la stimolazione quando i follicoli sono troppi deve essere sospesa.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, intanto la ringrazio per la sua risposta. Oggi ho fatto un altro monitoraggio e risultavano scoppiati tutti e 3 i follicoli però il dottore mi ha detto che avevano raggiunto una dimensione molto grande quindi potrebbero non essere buoni. Se arriveranno le mestruazioni inizierò il secondo ciclo di clomid e unirò la puntura di Gonasi 5000 per fare scoppiare i follicoli prima. Però continua a spaventarmi questa cosa dei 3 follicoli perché se anche il mese prossimo saranno 3 il dubbio rimarrà. Finché sono 2 gemelli sarei felice, ma 3 mi spaventano. Non riesco a capire quale sia la probabilità che vengano poi fecondati tutti e 3. Il dottore continua a dirmi che è molto difficile.
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il problema è questo : non si deve adoperare il clomifene citrato ma le gonadotropine ( punture) che si possono dosare meglio
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, infatti in questo secondo mese di clomid il ginecologo mi farà fare una puntura di gonasi 5000.
Ieri al 7 giorno di ciclo avevo 4 follicoli di 13 14 15 e 18 . Stasera al 8 giorno farò puntura di gonasi e tra 2-3gg avremo rapporti mirati. Ma la mia domanda rimane, stavolta addirittura 4 follicoli, lui continua a dire che le possibilità sono basse ma noi non abbiamo problemi a concepire , ho solo ovulazione sballata. Ho ansia di gravidanza plurigemellare (se fosse gemellare nessun problema).
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla.
Ho effettuato il 31 dicembre la puntura di gonasi 5000 all’8avo giorno. Il 4 gennaio 2 follicoli sono scoppiati, 1 incistato e un altro mi ha detto che aveva formato un’ematoma. Mi ha detto di non preoccuparmi che sia in caso di gravidanza sia in caso di non gravidanza si riassorbiranno da soli. Però sono ancora preoccupata, c’è possibilità che non si riassorbano? E se sono scoppiati 2 follicoli quante probabilità che siano gemelli? Grazie
[#6]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
vedo con ritardo il suo messaggio. Le ripeto lei non dovrebbe adoperare il Clomid ma dovrebbe adoperare le punture di FSH che si può dosare meglio. Però nel frattempo avete fatto l'esame del liquido seminale e l'esame delle tube?
[#7]
dopo
Utente
Lo spermiogramma risulta normozoospermia , gli unici valori strani sono velocità media 21,5 con valore di riferimento >25 e forme normali 5% e forme atipiche 95% . Tutto il resto è super positivo. Invece per quanto mi riguarda purtroppo misurando gli ormoni è uscito fuori AMH 0,83 e mi è crollato il mondo in testa, a nemmeno 30 anni avere una riserva ovarica così bassa. Mentre FSH 8,83 beta estradiolo 101 LH 7,7 . Ad oggi sono 5 mesi di tentativi, ho il terrore di non riuscirci naturalmente.
Aggiungo che avevo prolattina 41 e sto prendendo mezza compressa di Dostinex 2 volte a settimana e il mese prossimo dovrei dosare di nuovo. In più devo ancora effettuare tampone clamidia + isterosalpingografia, al prossimo ciclo l’effettuerò.
Lei cosa pensa della nostra situazione? Pensa che riusciremo da soli o abbiamo bisogno della PMA?
[#8]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Signora
penso deve fare l'esame delle tube senza perdere tempo.
[#9]
dopo
Utente
So che si fa dall’8 al 12 di ciclo, quindi tra una ventina di giorni la eseguirò. Per Lei è tanto grave la mia situazione?
[#10]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Se non c'é l'esame delle tube la situazione non si può valutare
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, allora tra una ventina di giorni La aggiornerò con l’esame delle tube. Buon week end
[#12]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
auguri