Endometriosi: rimedi per stanchezza e gonfiore?

Buongiorno,
ho 32 anni e ho un'endometriosi tutto sommato leggera, diagnosticata circa 3/4 anni fa.
So che ci sono degli stadi, ma non so con che criteri

- Soprattutto la mattina, mi sento estremamente stanca e debole, non solo nei cambi di stagione.

Ho letto che può essere dovuto all'endo.
Posso sopperire con integratori o altri rimedi?

- Inoltre, un altro sintomo, è l'estremo gonfiore durante il ciclo: anche qui, ha senso assumere qualcosa tipo il carbone vegetale esclusivamente durante il ciclo?

- Ho sentito che molte ragazze con l'endo congelano gli ovuli per un'eventuale gravidanza futura: è possibile farlo in Italia?
A chi devo rivolgermi?

Grazie anticipatamente per ogni consiglio.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La stanchezza può essere causata dall'endometriosi, a causa dello stato infiammatorio determinato da questa patologia. Non ci sono terapie specifiche per la stanchezza, tuttavia i farmaci utilizzati per il trattamento dell'endometriosi (in particolare i progestinici) possono ridurre la produzione di molecole infiammatorie e di conseguenza migliorare la stanchezza. Anche in gonfiore addominale è un sintomo assai comunque delle persone affette da endometriosi, lo riferisce oltre il 70% delle pazienti. Anche su questo sintomo, la terapia ormonale può dare dei benefici. La crioconservazione degli ovociti è indicata soprattutto nelle persone con endometriosi ovarica perchè l'endometriosi di per se e l'eventuale chirurgia possono danneggiare la riserva ovarica; può essere eseguita nei centri di riproduzione assistita.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue gentili risposte!