Vaginosi batterica

Buonasera, vorrei chiedere gentilmente un parere inerente l’esito di un pap test: negativa la ricerca di cellule neoplastiche.
Presenza di vaginosi batterica.
La dottoressa mi ha prescritto cleocin crema vaginale, però vorrei sapere se, prima di iniziare il trattamento, sia il caso di effettuare un tampone per accertare la sensibilità del batterio alla clindamicina oppure se va bene iniziare subito la terapia.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La clindamicina è la terapia di elezione per la gardnerella vaginalis (vaginosi batterica) , quindi nessuna terapia sistemica .
Molto spesso si effettua una terapia sistemica , non tenendo conto che l'antibiotico arriva in pochissime dosi in vagina , è importante la terapia topica(con le dovute eccezioni).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI