Cura progesterone

Buongiorno, volevo un parere circa la visita effettuata dalla mia ginecologa.
Premesso che ho sempre avuto un ciclo regolare, dopo l’interruzione di Nuvaring circa un anno fa il ciclo e’ ricomparso subito ma spesso con dello spotting iniziale che dura anche per 5 giorni.
La ginecologa dopo aver effettuato l’eco interna al 23 giorno del ciclo mi dice di non aver visto ovulazione e saputo dello spotting mi da una cura di progesterone da effettuare per 3 mesi per poi rivedersi ed in caso fare dopo dei dosaggi ormonali.

Secondo voi e’ possibile vedere l’ovulazione dall’ecografia?
perche’ io a meta’ del ciclo avverto sempre doloretti da ovulazione e perdite bianche, compreso il mese scorso.
Inoltre questo grado potrebbe causare problemi per un gravidanza che stavo iniziando a cercare (ho 34 anni)?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ovulazione è possibile monitorarla con l'ecografia, il cosiddetto monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
Non comprendo la motivazione della cura con progesterone (sicuramente la Collega avrà seguito un suo percorso diagnostico ) , se lei ha prospettato il desiderio di una gravidanza.
Non mi ha riferito con quali modalità le ha detto di assumere il progesterone ( o progestinico ??) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La cura indicata e’ Dufaston 10 mg compresse una compressa dal 16 al 25 giorno del ciclo per 3 mesi piu’ acido folico (qualora volessi iniziare subito a cercare una gravidanza).
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa modalità va bene come terapia