Metrorragia

Buongiorno,
ho 23 anni e assumo la pillola yaz da circa due anni.
Questo mese a circa metà scatola mi si è presentato un vero e proprio ciclo mestruale abbondante, non un semplice spotting.
Non ho dolori particolarmente forti, nè altri sintomi particolari.
il sangue è di colore rosso vivo.
Vorrei sapere se il problema può dipendere dalla pillola o se potrebbe avere altre cause, inoltre vorrei sapere come comportarmi con la continuazione dell'assunzione.

Ringrazio, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il fenomeno rimane unico , nessun problema , altrimenti bisogna orientarsi su una pillola a maggior tenore estrogenico.
Questo se la pillola è stata assunta in modo corretto : nessuna dimenticanza, nessun episodio di vomito e/o diarrea , nessun farmaco particolare assunto.
Consiglio in questi casi ,di saltare le 4 pillole placebo e passare direttamente al blister successivo, saltando il flusso da sospensione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto una leggere influenza nel periodo antecedente all'inizio del nuovo blister, tuttavia non ho mai avuto episodi di diarrea o vomito o preso farmaci diversi da oki e tachiflu. Preciso che il normale flusso da sospensione si è protratto leggermente piu a lungo del solito. Inoltre, sono passata dal generico all'originale, ma essendo lo stesso farmaco non credo possa aver inciso.