Perché in 3 mesi la pillola visanne non ha migliorato?

Salve,
soffro di ovaie policistiche e adenomiosi, e ho diversi focolai di endometriosi in entrambe le ovaie.
È da tre mesi che assumo la pillola Visanne senza interruzioni ma dopo la visita di controllo il ginecologo ha detto che non ci sono miglioramenti e quindi di prendere la stessa pillola per altri tre mesi.
Sono preoccupata perché il ginecologo ha detto che a tutte le persone a cui ha prescritto questa pillola per tre mesi i dolori sono sempre diminuiti.
Volevo chiedere se è normale oppure no...
Prendo la pillola alle 14.00 dopo pranzo e da quello che so non ci dovrebbero essere problemi...
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Come ogni farmaco anche il Visanne non è efficace nel 100% delle pazienti trattate, tuttavia è uno dei farmaci migliori per trattare il dolore correlato all'endometriosi. L'adenomiosi uterina può essere un fattore che causa la persistenza del dolore durante la terapia con Visanne. Inoltre, una persistenza del dolore può dipendere dalla severità dell'endometriosi. In generale è consigliabile fare una valutazione dell'efficacia del farmaco dopo almeno 6 mesi di terapia, un miglioramento ulteriore può essere osservato a 12 mesi. L'assunzione che lei descrive del Visanne è corretta.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Quindi questa pillola ha il compito di eliminare o almeno ridurre il dolore correlato all'endometriosi e non quello di diminuire l'endometriosi ?
Io mi sono abbastanza informata ma essendo ancora giovane ho un po' di paure..volevo sapere questa patologia può togliermi completamente la fertilità per un futuro?
Se dopo i 6 mesi di assunzione di Visanne non ci sono miglioramenti (non intendo il dolore) ci deve essere per forza un intervento o è possibile anche conviverci senza rischiare la fertilità?
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il Visanne migliora la sintomatologia dolorosa causata dall’endometriosi ma non cura la malattia. Può esserci una riduzione della fertilità nelle persone affette da endometriosi ma non deve assolutamente pensare che il concepimento sia impossibile. Se dopo sei mesi di terapia lei non è soddisfatta del trattamento può considerare altre terapie oppure la chirurgia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Se dopo sei mesi di terapia saró soddisfatta del trattamento la pillola smetterò di assumerla..ma il dolore non dovrei sentirlo per quanto tempo dopo la fine dell'assunzione?
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
In verità la terapia dell'endometriosi non è "curativa" ma migliora i sintomi solo se usata a lungo termine. Se fosse soddisfatta del trattamento dovrebbe continuare la terapia. Di solito, in caso di interruzione della terapia i sintomi recidivano in 3-6 mesi.