Miomi multipli e dubbi

Salve, ho 35 anni e un anno fa dopo un occasionale controllo ho scoperto di avere un utero polimiomatoso.
7 fibromi quasi tutti intramurali e un paio sottosierosi di dimensioni variabili tra 1 e 3, 8 cm.
Ho avuto pareri contrastanti sul da farsi...qualcuno consiglia esmya, altri una gravidanza subito, altri ancora di ripulire l'utero nonostante siano tanti.
Sto cercando quindi un centro specializzato, intanto però chiedo il vostro parere...devo cominciare rinunciare al desiderio di maternità?
La cosa mi tormenta.

Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I miomi sono tutti piuttosto piccoli. La terapia con Esmya causerebbe una transitoria riduzione del volume dei miomi, ma credo che nel suo caso non sia indicata. In generale, credo che sia importante escludere che i miomi deformino il profilo della cavità uterina (con isteroscopia e/o isterosonografia). Almeno i miomi con una componente sottomucosa dovrebbero essere asportati prima di un eventuale concepimento. La decisione di asportare i miomi deve essere valutata in relazione all’intervallo di tempo che trascorre prima della ricerca della gravidanza, e la miomectomia multipla può essere considerata (se pensa di non cercare la gravidanza nei prossimi 12-18 mesi). Comunque può avere gravidanze, non si deve preoccupare di questo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la chiarezza e rassicurazione.