Capire la data del concepimento

Buon giorno, ho avuto un rapporto il 16/11 e uno il 26/11.
Premetto che Ho un ciclo che varia da 28 a 30 giorni.
Le ultime mestruazioni sono iniziate il 2/11.
Il 6/12 ho fatto un test di gravidanza sulle urine ed è risultato positivo.
Il 7/12 ho fatto gli esami del sangue ed è risultato che avevo 4000 di beta hcg.
Il 10/12 ho fatto una ecografia normale ed è stato visto il sacco gestionale ma niente battito.
Volevo sapere in quale data è più probabile che sia avvenuto il concepimento.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è possibile determinare con precisione la data del concepimento, non conoscendo il momento della ovulazione .
Infatti nella datazione della gravidanza accanto alla data dell'ultima mestruazione si scrive Epoca PRESUNTA DEL PARTO.
Per irregolarità del ciclo , spesso la datazione della gravidanza avviene ecograficamente, grazie alla biometria embrio/fetale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quindi con l ecografia interna di giovedì prossimo mi dovrebbero dare una risposta più precisa? Con quella esterna la ginecologa mi ha solo detto che probabilmente la fecondazione non è avvenuta prima del 20. Ho letto che lo sperma può durare anche 3/4 giorni è vero? Se fosse vero non escluderei che la fecondazione è avvenuta in seguito al rapporto del 16.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera. Ieri 19/12 ho fatto l ecografia interna ed è risultato che il feto è di 53mm.con questo dato può darmi una risposta più precisa? Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo queste sue considerazioni sono giuste , sono legate alla misurazione biometrica dell'embrione.
SALUTI