Risultato esame istologico cisti ovarica?

Buonasera,
Mi sono sottoposta settimana scorsa ad un intervento di laparoscopia per rimozione cisti ovarica di 9x4cm.
Il medico aveva forti dubbi che fosse un tumore ed inizialmente non voleva operarmi per paura di compromettere tutto.
Conslusa l operazione mi ha detto che al 90%era una cisti endometrica.
Oggi ho ritirato i risultati dell'esame istologico e vorrei dei chiarimenti.

Giudizio diagnostico: numerosi frammenti di parenchima ovarico sede di un'estesa endometriosi.

Per quanto riguarda il liquido contenuto nella cisti invece: fitto tappeto di siderofagi e di granulociti.

Cosa significa tutto questo?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Si tratta di una cisti endometriosica quindi una cisti ovarica benigna.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it