Menopausa

Buongiorno, mi chiamo laura ho quasi 53 anni e da 10 mesi non ho il ciclo mestruale.
Ho fatto gli esami del sangue e gli esiti sono i seguenti.

Ormone luteizzante LH 40mu.
ml
Follitropina FSH 87, 7mu.
ml
Vorrei capire se sono entrata in menopausa ed eventualmente come mi devo comportare con il mio compagno, c è ancora rischio di gravidanza?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per definizione si parla di menopausa quando non compaiono più mestruazioni per un periodo di 12 mesi senza che vi sia una causa di diversa natura..quindi viene riconosciuta retrospettivamente , ossia se nei 12 mesi successivi non vi sono più mestruazioni.
si presenta intorno ai 50 anni con un intervallo di normalità tra i 45 ed i 53 anni .
In generale in PERIMENOPAUSA la fertilità è complessivamente estremamente ridotta, ma con la comparsa della menopausa non è necessario ricorrere a metodi contraccettivi,
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.