Fibroma dopo miomectomia laparotomica e 2 cesarei, primolut nor o isterectomia?

Buongiorno,
sono una donna di 41 anni.
Nel 2009 sono stata operata di miomectomia laparotomica con asportazione di vari fibromi (27), nel 2010 è nata la mia prima figlia con parto cesareo, nel 2016 il secondo figlio sempre con parto cesareo.

Ad oggi ho ciclo emorragico che causa anemia dovuto alla presenza di un fibroma intramurale di 3 cm che non è stato possibile rimuovere nel primo intervento più varie perdite scure che il ginecologo attribuisce alla presenza di istmocele.

Per non farmi mancare niente ho anche nodulo di adenomiosi vicino cervice uterina.

Il mio ginecologo di fronte alla mia richiesta di isterectomia (vista la pessima qualità di vita anemia e emorragie), si è opposto e mi ha prescritto Primolut nor 1 compressa dal 10 gg del ciclo per 15.
Purtroppo alla prima compressa ho avuto palpitazioni che mi hanno spaventata quindi ho sospeso il farmaco.
Oggi dopo 3 gg, sono iniziate perdite 14 gg prima del ciclo previsto
Volevo sapere se nel mio caso, dopo tre tagli, l'isterectomia è improponibile e se esistono ormoni più leggeri e meglio tollerati del Primolut.

P:S.
Dall'intervento del 2009 sono stata benissimo senza assumere niente e il fibroma non è mai cresciuto durante le gravidanze e nemmeno oggi.
Visita effettuata la scorsa settimana conferma stessa situazione, ma nonostante la situazione non sia cambiata, il flusso del sangue i primi 2 gg del ciclo è aumentato.
Non ho dolore

Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Considerato che ha 41 anni, anemia e menometrorragie penso che l’isterectomia sia indicata. Peraltro, se l’utero non è grande (il mioma di 3 cm è piccolo), l’intervento può essere eseguito in laparoscopia. In alternativa al Primolut, può considerare l’ulipristal acetato; tuttavia sarebbe una terapia ormonale a lungo termine e bisogna bilanciare effetti indesiderati e benefici terapeutici.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.
Quindi è possibile isterectomia laparoscopica anche dopo 3 tagli ( 1 per i fibromi e 2 cesarei) e possibili aderenze ?
La soluzione chirurgica sembra migliore rispetto all'assunzione di ormoni per anni.