Pap test asc-h

Buona sera, ho fatto il 5 novembre pap test risultato "positivo con asc-h, non si possono escludere h-sil e hpv positivo, ieri ho effettuato colposcopia che ha rilevato "zona di trasformazione anormale di grado 1 G1 epitelio bianco sottile che dalla giunzione penetra nel canale cervicale per circa 1 cm", mi hanno effettuato 2 biopsie a ore 6 e 12 di cui avrò il risultato tra 30 giorni.
L'ultimo pap test effettuato a dicembre 2018 era negativo con HPV positivo, ho comunque di mia volontà effettuato colposcopia a maggio 2019 risultata negativa...la mia domanda è questa...visto che sono passati solo 5 mesi dall'ultima colposcopia negativa come è possibile arrivare ad avere lesioni di alto grado che si formano in anni?
sono molto preoccupata per il risultato della biopsia perché ho 37 anni e due bimbi piccoli...secondo lei viste le risposte della colposcopia cosa mi dovrò aspettare?
A cosa vado incontro?
Un ultima cosa...da mesi ho dolore e bruciore durante i rapporti...puo' essere collegato il tutto?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Impossibile giudicare questa situazione , non avendo effettuato personalmente l'esame colposcopico.
Ci rimane una certezza l'esito dell'esame istologico sulle biopsie effettuate.
Comunque si tranquillizzi , perchè non si parla di una neoplasia , ma di una DISPLASIA , quindi trattabilissima se l'esame istologico dovesse confermare.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, oggi ho ritirato il risultato della biopsia che dice "frammenti di mucosa eso endocervicale, in parte disepiteliazzata, e sede di cervicite acuta e cronica, con focolaio di lesione intraepiteliale squamosa di alto grado ( cin 2/3) con aspetti citopatici da virus HPV (who 2014). Mi spiega un po per favore? La cervicite a cosa può essere dovuta? Grazie mille!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante questo risultato :
"focolaio di lesione intraepiteliale squamosa di alto grado ( cin 2/3) con aspetti citopatici da virus HPV (who 2014).""
In questi casi si consiglia un trattamento con ansa a radiofrequenza (LEEP) con escissione della zona interessata dal focolaio di CIN2/CIN 3.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Buona sera, il referto della biopsia effettuata in un altro ospedale riporta "frammenti di mucosa cervicale sede di lesione intraepiteliale squamosa di alto grado estesa ad alcune cripte ghiandolari", cosa vuol dire che la lesione è estesa alle cripte ghiandolari?mi hanno già messo in lista di attesa per la conizzazione ma...mi chiedo, questo intervento toglierà tutto?e le ghiandole?Sara' risolutivo? Scusi ma sono molto in ansia...grazie in anticipo!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La conizzazione ha un duplice scopo 1. diagnostico valutazione della integrità delle membrane basali (stadiazione)
2. terapeutica , se la lesione è compresa nel cono , tutto si conclude con l'esecuzione della conizzazione.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Quindi dall'istologico eseguito sulla conizzazione può risultare essere anche un carcinoma invasivo? Scusi ma sono un po confusa...