Ciclo dopo clomid e progeffik

Buongiorno
sono Giorgia (37 anni).
e sto cercando una gravidanza.
Il mese di Novembre ho iniziato il mio primo ciclo di Clomid (dal 05-09 giorno) + Progeffik 100mg (dal 14 giorno per 12 sere) giusto per sostenere un eventuale impianto.

Il mio ciclo è abbastanza regolare (dai 26 ai 29 gg) e di una durata sui 3/4 gg.

Mercoledì 11/12 mi è iniziato un leggero spotting (perdite marroni) che sono diventate rosso vivo il mattino successivo (12/12) e poi terminate già oggi (13/12).

Premetto che ieri sera ho effettuato un test di gravidanza con esito negativo.

Il progeffik può avere alterato il ciclo in questa maniera?

Grazie mille

Giorgia
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il Clomid può ritardare l'ovulazione e pertanto il ciclo mestruale può essere più lungo rispetto al suo ciclo naturale (in caso non ci sia un concepimento). Aspetterei ancora qualche giorno (anche una settimana) e se non arrivano le mestruazioni ripeterei un test di gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it