Mioma uterino

Buonasera dottore a seguito di una visita ginecologica ho effettuato una ecografia transvaginale ed e emerso un mioma uterino di 7 cm per 8 interno al utero...a parte 2 giorni di ciclo abbondante doloroso ma risolvibile con un buscofen non mi crea altri disturbi...ho consultato 2 ginecologi e uno mi ha consigliato intervento con asportazione utero e ovaia con taglio e l altro solo l l'asportazione del utero con la tecnica dei 3 taglietti...io ho 47 anni e ho 2 figli ma l idea di asportare l utero mi fa stare male non riesco ad accettarlo.
secondo lei cosa potrebbe causarmi questo mioma se non mi opero e aspetto che regredisca con la menopausa?
oppure non si potrebbe eliminare il mioma ma conservare l utero?
o altre soluzioni...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la localizzazione topografica del mioma è intramuaprale ( nello spessore della parete uterina) o sottosierosa ( fuori della cavità uterina) e ciò non comporta flussi mestruali a carattere metrorragico , con conseguente anemizzazione , l'intervento si potrebbe evitare, in attesa della fisiologica menopausa.
Una isteroscopia diagnostica potrebbe essere utile a localizzare meglio il mioma per escludere una localizzazione sottomucosa ( all'interno della cavità uterina).
Auguri natalizi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta!io ho chiesto al ginecologo che tipo di mioma e e mi ha detto e sottomucoso untramurale un po tutto visto le dimensioni..7 8 cm e utero dilatato le ovaia perfette...se fosse sottomucoso e al interno della cavità uterina come dice lei che problemi potrebbe portare se non si asporta?di queste dimensioni non ce una cura farmacologica da tenerlo sottocontrollo?le emorraggie sono controllabili e non ho anemia..ho solamente tantissima aria a livello intestinale .
Cordiali saluti e buone feste anche a lei..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le emorragie uterine (metrorragie ) sono il problema dei miomi localizzati in sede sottomucosa.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi il disturbo volevo farle un altra domanda...sarebbe rischioso nel intervento eliminare solo il fibroma e conservare l utero?ho consultato 2 ginecologici e consigliano isterectomia totale con conservazione ovaia..
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se possibile si esegue una isterectomia SUBTOTALE , lasciando il collo uterino e quindi il sostegno vescicale.