Mioma

Buongiorno ho 48 anni e faccio questa premessa anche se lunga ma doverosa del mio quadro generale.
Tra 2000 e 2004- 4 FIVET mai andate a buon fine.
2007 rimasi incinta ma quasi subito con aborto spontaneo completo.
2010 Diagnosi di tiroidite autoimmune ed ora con patologia rara di poliendocrinopatia utoimmune assumo terapia sostitutiva 50mg/dì.
Nel 2012 anemia sideropenica emoglobina 7 ferritina 1 Cellule pariatali gastriche positive.
Eseguita gastroscopia, tutto nella norma, no gastrite autoimmune, ma gastrite apotrofica.
Ho eseguito infusioni di ferro, vitamina B12 B6 folina.
Attualmente i valori sono tutti nella norma, assumendo x una settimana al mese Ferro e vitamine in quanto cicli molto abbondanti e perchè non assimilo le vitamine.
2014 extrasistole ventricolari trattate con betabloccante dosaggio minimo per 2 anni e poi sospeso in quanto passate.
Subito dopo la sospensione avvertivo comunque ogni tanto, quasi sempre vicino al ciclo, tachiaritmia riscontrata con holter 48h 130 bm della durata di massimo qualche minuto, che comunque mi faceva stare male.

Dal 2009 riscontrato mioma, non riesco a recuperare le dimensioni.
2015 misure mioma mm 21x28x11.
Non ho mai fatto isteroscopia per paura di stare male x extrasistole, ma consigliata da ginecologo.
Settembre 2018 mi prescrivono pillola -estrogeni- x ridurre fibroma.
Assunta x 3 mesi avvertendo palpitazioni ed extrasistole.
Risoluzione del cicli abbondanti ma a gennaio 2019 finisco in PS per tachiaritmia durata 20 min.
ma rientrata da sola.
Ultimo controllo 10/2019 mm 39x29x33 si tenta minipillola progestinica con controllo a gennaio 2020, ma non riesco a tollerarla e dopo 1 settimana sospendo.
Parlando con il mio medico di base mi consiglia progesterone dal 13 giorno x 6/10 giorni.
Mi sono trovata bene per il ciclo a parte qualche spotting.
Lo assumo da 3 mesi ma ieri eseguo ecografia addome completo - quindi esterna- di controllo e mi viene detto che il mio fibroma misura 5 cm??
?
Sono veramente spaventata la crescita è sempre stata lenta.
L'ecografista mi dice che si possono tenere fino alla menopausa, sempre che non ci siano altri problemi o disturbi.
Può essere stato il progesterone che stò assumendo?
E' possibile che sia dovuto a sbalzi ormonali vista l'età?
Non mi è stata consigliata, almeno fino a ottobre, una isterectomia e sinceramente non vorrei farla ma penso nessuno.
Ripeto con il progesterone la sintomatologia è molto migliorata ma secondo voi posso proseguire o stò peggiorando la situazione?
Vi ringrazio ed attendo un Vs.
gentile riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente NON DEVE ASSUMERE ESTROGENI , aumentano l'effetto tromboembolico ( a causa della sua aritmia) ma l'ideale per lei è la MINIPILLOLA (POP's ) pillola senza estrogeni , che le ridurrebbe i flussi mestruali e potrebbe portarla alle soglie della menopausa con molta tranquillità.
SALUTI e auguri natalizi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI