Liquido alla base del preservativo..rischio?!

Salve a tutti, descrivo quanto accaduto.
Io e il mio ragazzo facciamo l'amore sempre e rigorosamente con il preservativo dall'inizio alla fine del rapporto, stando attenti a mantenerlo nell'estrazione dopo l'eiaculazione e a controllare ad ogni fine rapporto che questo sia integro.
Le ultime volte è successo che, una volta estratto, alla base c'era del liquido bianco accumulato e anche il pube del mio ragazzo era sporco di qualche macchiolina bianca.
Potrebbe trattarsi di sperma fuoriuscito dalla base o si tratta di liquido vaginale?
Se è sperma come mai fuoriesce?
(non è mai successo, e utilizziamo sempre lo stesso tipo di preservativo, misura corretta).
Premetto che lo sperma è sempre stato correttamente raccolto nel serbatoio e che il preservativo è sempre stato integro.
C'è quindi la possibilità che io possa essere venuta in contatto con questo liquido e se trattasi di sperma, possa essere rimasta incinta?! ?
Nel dubbio ho assunto entro 1 ora dal rapporto la pillola Ellaone, anche perchè sono in piena fase ovulatoria.

Quanto successo non era mai accaduto prima (abbiamo rapporti sempre protetti da 2 anni e mezzo circa) e quindi siamo un po' preoccupati poichè nonostante tutti gli accorgimenti si stanno verificando ultimamente sempre queste macchie sospette...
Grazie a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno, se il condom ha tenuto bene alla base , si tratta solo di secrezione vaginale che è fuoriuscita , scivolando fra la parete vaginale e l'esterno del profilattico con i movimenti coitali, per cui può stare tranquilla ed evitare di assumere la "pillola del giorno dopo". Per controprova, il liquido in questione andrebbe esaminato quasi subito, potendo, al microscopio onde valutarne la composizione e l'eventuale presenza di cellule in rapido movimento (quali gli spermatozoi). Una visita ginecologica di controllo è comunque consigliabile per lo studio di base delle secrezioni vaginali e, magari, anche per adottare un contraccettivo più sicuro.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la rassicurazione. Lei quale contraccettivo consiglierebbe? Abbiamo sempre utilizzato il preservativo perchè altamente sicuro e anche perchè ho sempre avuto paura di assumere pillole con alto contenuto ormonale sia per lo stravolgimento nell'equilibrio dell'organismo sia per l'attenzione e la costanza (che temo di non avere) nel doverla assumere quotidianamente.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Il profilattico non è classificato come "altamente sicuro" per la sicurezza contraccettiva, ma come metodo di barriera per lo scambio dei microrganismi patogeni.
Le metodiche ormonali sono, a tutt'oggi, quelle gravate da un minor tasso di fallimento, quindi il consiglio è di valutare col proprio ginecologo di fiducia quella più idonea al suo organismo, considerando che esistono dosaggi di estroprogestinici molto bassi e vie di somministrazione alternative a quella orale quotidiana (es. anello vaginale "mensile").