Ritardo prima pillola del blister novadien

Salve da 8 anni prendo la pillola anticoncezionale, di cui 7 anni con Gracial ed un anno con la pillola Novadien.
Dopo la regolare pausa dei 7 giorni, lunedì 9 dicembre avrei dovuto cominciare il nuovo blister.
Tuttavia, mi ricordo di prendere la prima pillola solo alle 9.30 del mattino seguente.
Avendo letto sul bugiardino che, nel caso in cui la pillola dimenticata venga assunta nell'arco delle 12 ore l'efficacia contraccettiva è garantita, ho avuto due rapporti non protetti.
Pertanto, sono un paio di giorni che sto avendo forti crampi alla pancia e allo stomaco.
Possono essere collegati i due eventi?
Inoltre, effettivamente, quei rapporti erano sicuri?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta entro le 12 ore dal solito orario di assunzione nessun problema di effetto contraccettivo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità. Buon serata.