Fibromi uterini e pillola anticoncezionale

Gentili Dottori,
Ho 43 anni, nessun figlio.
Da due anni assumo pillola anticoncezionale, il primo anno Klaira poi ho cambiato con Zoely per spotting sempre precedenti al ciclo abbastanza lunghi.
In realtà con Zoely lo spotting arriva sempre almeno una settimana prima del ciclo, ormai ci convivo e non credo un'altra pillola possa migliorare situazione.

Il problema è stato l ultimo mese in cui questo spotting, perdite rosse e marroni, sono cominciate dal 14o giorno.
Finito ciclo sono sparite.
Poiché so di avere un fibroma ho pensato potesse essere quello, l ultima visita è stata fatta a febbraio 2019.

Ebbene da questa visita sono emersi altri fibromi:
Mioma sottosierioso 35x31x21,
Intramurale parete ant.
previo 21x19x10
Intramurale fundico 20x19x15 che impronta la cavità uterina.

Il ginecologo dice che sono i fibromi che mi stanno causando perdite e che la pillola sta solo mascherando, se smettessi di assumerla avrei ciclo abbondante perdite ecc ecc.

Due sono le ipotesi:
-smetto la pillola e vedo che succede al ciclo
-continuo pillola per contenere i fibromi.

Sono un po' confusa...il ginecologo dice che la pillola aiuta a non fare crescere i fibromi, al limite non fa nulla e io invece da febbraio ad oggi me ne ritrovo di più?

Non è che è la pillola che mi sta creando problemi?

Lui dice che lo spotting normale è di 2/3giorni prima del ciclo, ma le assicuro che nel forum dedicate su pillola anticoncezionale ci sono tante donne che lamentano spotting anche duraturi.
Nel mio caso ribadisco che gia'dalla prima assunzione avevo spotting e due anni fa nessun fibroma.

Mi aiutate a capire?

Mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' vero che la pillola stabilizza la situazione della crescita dei miomi (fibromi ) , ma se c'è una localizzazione sottomucosa di un mioma , a volte la pillola non riesce a controllare lo spotting.
Unico modo per essere certi di questo è eseguire una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA.
Non sospenderei la pillola per nessun motivo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie , risposta velocissima.
Mi chiedevo : ma i fibromi localizzati sottomucosa devono per forza creare problemi ?o possono essere asintomatici?
Cioè è possibile che lo spotting dell'ultimo mese così lungo possa essere un caso isolato?
Grazie