Endometriosi, cosa mi consigliate?

Salve, mi chiamo Luigi e scrivo per conto di mia madre, ha 47 anni compiuti, (25 aprile 48, non so se possa esser utile ma la mamma è andata in menopausa a 49 anni) e da 25 anni ha l'endometriosi, ha preso farmaci come enantone, danatrol, e ha avuto 2 gravidanze la prima in maniera naturale, la seconda dopo 11 anni dalla prima e attualemente 14 anni fa tramite Icsi (il ginecologo dice ha ha la forma più grave che possa esserci) da 4 anni prende giornaliermente il visanne, ovviamente le porta tantissimi effetti collaterali, come cefalea continua, dolore alle ossa e stanchezza, ma ahimè è l unica cosa che sembra funzioni, anche se ieri dopo la visita ginecologica, il dottore ha dato brutte notizie sul fatto che lei oramai abbia tutto attaccato e (essendo operata tempo fa, un dottore le ha perforato l intestino) il ginecologo ha troppa paura di eseguire uno "strappamento" poiché vi è alto rischio di perforazioni, emorragie, ecc... Ma avendo al seno subito altri interventi ha rispettivamente 21 cisti al lato sinistro e 24 al destro (fortunatamente tutte benigne) ha paura che continuando con il visanne si possa rischiare un tumore al seno... Il ginecologo ci ha dato 2 possibilità, la prima quella di provare un intervento per la rimozione delle sole ovaie x evitare la possibilità di un tumore al seno ed interrompere cosí il visanne, ma il rischio è pur sempre elevato (e non sa nemmeno se dovesse essere legale una "castrazione" delle ovaie, quindi si sta informando) e la seconda da gennaio provare con un nuovo farmaco, ma che rimane comunque un progestinico (a parte per la cefalea) e avere la chimera di una veloce menopausa tenendo sotto controllo la cosa ogni 3/6 mesi cercando di visionare il tutto... Cosa mi consigliate?. . . Io sono propenso alla seconda opzione... Attendo urgenti notizie
Ps.
A breve i risultati del pap test...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se sono presenti effetti collaterali , è contemplato il passaggio alla famosa MINIPILLOLA ( POP's) a base di solo progestinico.
In effetti nel Visanne è presente il DIENOGEST , che non è un estrogeno , quindi nessuna azione a livello delle mammelle.
in questi casi risulta efficace consigliare una RMN della pelvi per una valutazione accurata della stato della endometriosi , senza alcuna invasione chirurgica,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI