Rapporti sessuali prima dell'ovulazione

Bentrovati, vorrei sapere se è vero quel che si legge, ovvero che un rapporto sessuale il giorno prima dell'ovulazione offra un'ottima possibilità di fecondazione.
In particolare: due rapporti sessuali avvenuti ieri sera.
Questa mattina sia lo stick clearblue che quello canadese danno esito positivo, ovvero faccina sorridente nell'uno e due linee molto marcate nel secondo.
Coi due rapporti della sera precedente, siamo "coperti" per questo mese di tentativi o sarebbe il caso di rifarlo entro oggi o domani?
Dico "sarebbe il caso" perchè siamo entrambi molto stanchi dopo i rapporti di ieri sera.
Leggo e "si dice" che il famigerato "giorno prima" sia ottimo perchè gli spermatozoi sopravvivono il dovuto e l'eventuale uovo trova già materiale spermatico ad attenderlo, è corretto?
Grazie mille a chi vorrà delucidarmi in merito
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le considerazioni da fare sono le seguenti :
. in un liquido seminale normale gli spermatozoi sono vitali nelle vie genitali femminili per almeno 72 ore.
. in periodo ovulatorio dopo l'espulsione della cellula uovo ,con la rottura del follicolo (OVULAZIONE) , questa rimane in vita per circa 72 ore.
Quindi quello che lei afferma è corretto , se il rapporto avviene entro le 72 ore dall'ovulazione , questo può essere considerato rapporto fecondante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille della risposta!