Vaginosi Batterica in gravidanza

Gentili Dottori, vi prego di rispondere alla mia richiesta di aiuto.
Nonostante la cura a base di ovuli Ginexid per tentare di sconfiggere la vaginosi, ho nuovamente lo stesso problema a distanza di un mese.
Il PH da 4, 7 è aumentato a 5, 0, la ginecologa continua a darmi questi ovuli per la cura e io ho il terrore di avere nuovamente un parto pretermine.
Per favore consigliatemi una terapia efficace o un/una ginecologo/a della mia zona che sia specializzato in Vaginosi Batterica.
Sono molto preoccupata.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In gravidanza va curata in maniera efficace in gravidanza per evitare complicanze (parto prematuro, rottura prematura delle membrane , endometriti,ect...) .
In gravidanza si può somministrare per via vaginale il METRONIDAZOLO , senza alcuna controindicazione (CDC di ATLANTA) , naturalmente se si tratta di una vaginite da Gardnerella vaginalis (vaginosi batterica) sicuramente accertata.
Auguri natalizi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Blasi per la risposta. Alla fine la ginecologa che mi segue mi ha prescritto Meclon ovuli, quindi il metronidazolo e successivamente normogin compresse vaginali. Ho speranze di arrivare al termine o perlomeno alla 37 settimana di gravidanza? Per la prima gravidanza ho scoperto solo dopo il parto di avere la vaginosi batterica e di conseguenza non l'ho curata in gravidanza, infatti ho partorito a 33 settimane, ma spero di non rivivere quei momenti, nonostante sia andato tutto bene e il bambino non ha riportato nessun problema di salute. Magari curandola ho più possibilità di ritardare il momento della nascita? Ora sono a 27+4.
Io ho già usato questi ovuli, perché mi trascino questa "infezione" da anni, ma sono riuscita a risolvere solo grazie all'antibiotico, se non ricordo male Flagyl, ma immagino non si possa assumere in gravidanza! Spero comunque di poter risolvere con gli ovuli, magari stavolta è diverso.
Grazie ancora.