Esito colposcopia

Buongiorno,
ho effettuato 2 colposcopie a pagamento nell'arco di 7 giorni per avere un duplice consulto, in previsione di una gravidanza.

Nella prima non è risultato nulla di strano, nella seconda invece una microcondilomatosi florida sulla parete vaginale (è stata fatta anche la biopsia e sto aspettando l'esito).
La dottoressa mi ha detto che in caso, sarà da bruciare.

Come è possibile avere due referti così discordanti a distanza di pochi giorni?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La colposcopia va eseguita in seguito ad una anomalia dei risultato del PAPtest , di conseguenza il primo Collega avrà valutato , come sempre , la situazione a livello del collo uterino (cervice , portio ) per la prevenzione del carcinoma della portio.
Il secondo Collega avrà sicuramente dato un esito negativo della colposcopia (non avendo trovato nulla di patologico sulla cervice) ma fa riferimento ad una lesione sulla parete vaginale (non collo uterino !) .
Mia opinione personale è quella di attendere l'esito dell'esame istologico , perchè potrebbe trattarsi di una MICROPAPILLOMATOSI (che non va trattata !!!) , da non confondere con una MICROCONDILOMATOSI da HPV .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Blasi, la ringrazio per la risposta. Mi chiedo come mai il primo collega non si sia accorto della lesione presente sulla parete vaginale pur avendo fatto entrambi lo stesso esame?
Non credo mi sia venuta una micropapillomatosi o condilomatosi nell'arco di 5 giorni.
Significa che il primo esame è stato fatto in modo approssimativo?
cordiali saluti