Cisti ovarica - visita ginecologica

Buongiorno,

a seguito di una visita al pronto soccorso per dei dolori e un senso di gonfiore al basso ventre, l'ecografia ha evidenziato la presenza di una cisti di 6.5 cm.

Mi è stato detto di non preoccuparmi ma di far monitorare lo stato di questa cisti da un ginecologo.
La mia domanda è: che tipo di visita è necessaria per ulteriori accertamenti?
A causa di un trauma infantile, la sola idea della penetrazione mi causa un senso di repulsione e angoscia.
Vorrei quindi evitare qualunque tipo di visita invasiva ginecologica.

Grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Idealmente l'esame migliore per valutare una cisti ovarica è l'ecografia transvaginale. Se questo esame non può essere eseguito, possono essere utilizzate l'ecografia transaddominale con vescica piena oppure, in caso di dubbio diagnostico, la risonanza magnetica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it