Colon e ovaie?

Buonasera Dottori,
ho 29 anni.

Da circa 10 giorni, prima che arrivasse il ciclo ho dolori ai lati della schiena e ovaie e sento tanta aria in pancia che si placa assumendo carbone..

Soffro di Pcos ed ho assunto fino a 6 mesi fa la pillola x delta 4 androstenedione alto.
Ricominciata con l arrivo del ciclo, poiché l 'ormone è di nuovo alto.
Il ciclo è regolare 30-33 giorni e sono normo peso.
Solitamente questi dolori li ho 3, 4 giorni prima e spariscono appena arriva.
Come e accaduto il mese scorso.
Ma questo mese, pur essendo al 5 giorno, ancora ci sono.
Soffro anche di stitichezza e in questi giorni quando il fastidio è acuto ho senso di nausa. E non riesco ad andare bene in bagno, nonostante il carbone.
È anche un periodo di stress.
Il mio curante che ho visto qualche giorno fa, ha attributo i fastidi al colon infiammato, dandomi un antipiretico, e spamomen, ma il fastidio ritorna... Volevo sapere gentilmente, se il colon appunto infiammato, può creare disagi anche alle ovaie?
O devo preoccuparmi pensando problemi seri alle ovaie?

Da un ecografia con addome completo dell aprile scorso era tutto ok.

Ho già preso appuntamento con la ginecologa per il prossimo venerdì.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione della pillola estroprogestinica migliora la sintomatologia premestruale e la dismenorrea e in questi casi diviene una terapia più che un contraccettivo.
Se è presente una sindrome del colon irritabile , questa può simulare un dolore localizzato a livello ovarico.
Faccio presente che il meteorismo (eccesso di gas intestinali ) distende notevolmente le anse intestinali procurando dolore.
Il carbone non ha alcun effetto sulla stipsi , che deve cercare di evitare per non compromettere ulteriormente la congestione pelvica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dottore