Isteroscopia operativa

Buongiorno a tutti.

A fine ottobre e a fine novembre ho fatto una isteroscopia operativa per rimozione di fibromi all’interno dell’utero.
Non ho avuto nessun problema e ho ripreso tranquillamente dopo pochi giorni tutte le attività.

Ad oggi volevo sapere indicativamente dopo quanto tempo potrebbe ritornare il ciclo (ho fatto tre punture di decapeptyl a inizio settembre/inizio ottobre/fine ottobre)?
E altra domanda dopo quanto tempo si può provare a rimanere incinta?
Inoltre a gennaio partirò per un viaggio e volevo capire se la pillola poteva essere d’aiuto per prevenire l’arrivo del ciclo durante le due settinane di viaggio.

Grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se ha cicli mestruali regolari, il ciclo dovrebbe tornare dopo circa 60-70 giorni dall’ultima iniezione. L’iniezione ha un effetto di circa 1 mese, poi riparte il ciclo ovarico e a quel punto dopo circa 28 giorni arriveranno le mestruazioni.
L’intervallo di tempo fra una miomectomia istereoscopica e la ricerca della gravidanza dipende dalla posizione dei fibromi nella parete uterina. Se erano fibromi totalmente sottomucosi è sufficiente aspettare 3 mesi. Se i fibromi avevano un parziale sviluppo nel muscolo uterino può essere necessario aspettare anche 6 mesi.
Si la pillola può essere utile a prevenire l’arrivo del ciclo mestruale, dipende tuttavia dalla fase del ciclo in cui lei si trova ora. Le consiglio di parlarne con il collega che la segue che con un’ecografia le potrà dire se con l’assunzione della pillola è possibile bloccare il ciclo mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it