Cosa fare contro cistite prima del ciclo?

Salve.
Mi sono accorta di soffrire puntualmente di cistite che parte una settimana circa prima dell'inizio del ciclo mestruale.
Una volta terminato il ciclo questa sparisce da sola.

Spiego i sintomi che dovrebbero essere quelli di una cistite classica -> bisogno di andare in bagno urgente con bruciore che poi va passando entro i 10 minuti circa.
Ovviamente prenderò una visita specialistica da un ginecologo, mi chiedevo se nel frattempo potevo fare uso di qualche medicina che mi allevii il fastidio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto va identificato un batterio che causa l'eventuale infezione (cistite , uretrite ) con esecuzione di urinocoltura , tampone uretrale.
Potrebbe trattarsi di una cistite da congestione premestruale , non batterica.
Conviene comunque in quel periodo adottare una dieta priva di cioccolata, cibi piccanti, spezie, carne di maiale , insaccati , alcolici, dolci e aumentare l'idratazione (aumentata introduzione di liquidi almeno 2 litri), e avere rapporti protetti.
L'uso del cranberry in forma preventiva potrebbe essere utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio della risposta tempestiva e precisa. Cercherò di mettere in atto i consigli. Ultima domanda, nel frattempo mi sono uscite anche le emorroidi, può essere pure questo un fatto legato al periodo in arrivo? (ho 23 anni) E come alleviare le infiammazioni? Grazie in anticipo.

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto