L'assunzione di norlevo è efficace se l'ovulazione è già avvenuta?

Ho avuto la mia ultima mestruazione dal 3 al 7 dicembre.
Il giorno 26 dicembre ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, il preservativo si è rotto al momento dell'eiaculazione.
Ho assunto norlevo 8 ore dopo il rapporto a rischio.
Il mio ciclo recentemente si è regolarizzato perciò l'ovulazione dovrebbe essere avvenuta prima del rapporto (suppongo intorno al giorno 19/20 dicembre).
In questo caso, l assunzione di Norlevo è stata vana?
Perché da quanto ho capito la sua unica azione è quella di ritardare l'ovulazione non di bloccare un eventuale impianto.
Se così fosse, sono a rischio gravidanza?
A 32 ore dall'assunzione della pillola inoltre avverto dei dolori all'addome, è normale?
Se l'ovulazione era già avvenuta le mestruazioni arriveranno alla data prevista o devo aspettarmi comunque un ritardo/spotting ecc?
Ringrazio anticipatamente per la risposta, spero di essere stata chiara.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sua interpretazione è corretta , a proposito di NORLEVO e ovulazione .
Il problema è conoscere il momento preciso dell'ovulazione ( cosa non certa!) , per questo motivo è sempre riportato sul bugiardino di eseguire comunque un test di gravidanza.
Questi i motivi per cui preferisco consigliare sempre l' EllaOne , che può interferire anche sul picco di ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore. A questo punto mi chiedo, se l'incidente (come presumo sia avvenuto nel mio caso) avviene dopo l'ovulazione non si può fare nulla per mitigare il rischio di una gravidanza?(visto che la Norlevo non agisce) O dopo l'ovulazione è improbabile che inizi una gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per questo motivo la stessa casa produttrice ha commercializzato l'ULIPRISTAL ACETATO (EllaOne)
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Le scrivo per ulteriori aggiornamenti sulla vicenda. Il rapporto a rischio è avvenuto in data 26 Dicembre come le ho detto sopra e 8 ore dopo il rapporto. Le mestruazioni sono arrivate alla data prevista ovvero il 3 Gennaio senza apparenti anomalie ( sangue rosso vivo e perdite abbondanti come sempre) .Sono finite ieri per un totale di 4 giorni. A questo punto mi chiedo, è opportuno eseguire un test di gravidanza per scagionare ogni eventuale dubbio? E nel caso debba farlo, quando?
La ringrazio anticipatamente per il consulto
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190