Pillola klaira e vomito

Salve, è da cinque mesi che prendo la pillola Klaira e ieri ho cominciato una nuova confezione assumendo la pillola alle 20:30.

Il problema è che, sempre ieri, ho avuto la febbre alta con un gran raffreddore che mi ha causato nausea e ho vomitato dopo 4 ore esatte dall'assunzione della prima pillola del blister, a 00:30.

Andando a vedere poi sul bigiardino c'era scritto che in caso di vomito entro 3-4 ore dall'assunzione della pillola attiva potrebbe non essere stata completamente assorbita e ora non so come comportarmi.

Cosa dovrei fare?
Potrei non essere protetta?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve assumere una pillola dello stesso colore ( magari da un blister di "scorta") e continuare la regolare assunzione .
Se l'assunzione avviene entro le 24 ore , persiste l'effetto contraccettivo, altrimenti deve adottere un contraccettivo alternativo per 7 giorni ( preservativo ) .
Mi auguro di essere stato chiaro !
BUON 2020

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI