Isteroscopia operativa e diagnosi endometriosi

Buongiorno,
Ad ottobre 2018 sono stata sottoposta ad una isteroscopia operativa con rimozione di un polipo endometriale, l'esame istologico effettuato sul materiale inviato (polipo endometriale) non evidenziava anomalie.

La mia domanda è:se avessi delle infezioni dell'endometrio o soffrissi di endometriosi all'esame istologico di cui sopra sarebbe emerso oppure dovrei effettuare una istero specifica con biopsia?

Il mio dubbio nasce a seguito di un primo ciclo di fivet fallito, il centro mi ha detto che avendo fatto resezione un anno fa non è necessaria la istero con biopsia ma monitoreranno l'endometrio nei primi giorni del ciclo.

Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Un’infezione dell’endometrio (chiamata endometrite ) sarebbe stata diagnostica dall’esame istologico eseguito in corso di isteroscopia. L’endometriosi non può essere diagnosticata con l’isteroscopia perché non è una patologia della cavità uterina. L'endometriosi può essere diagnosticata con un'ecografia di un operatore esperto, con una risonanza magnetica oppure con una laparoscopia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la tempestività e per essere stato esaustivo.
Le auguro un Felice anno nuovo.