Pillola cemisiana - ciclo e rapporti completi

Salve dottore/dottoressa,

Il 2 dicembre ho iniziato ad assumere la pillola Cemisiana principalmente perché ero a rischio amenorrea (uno degli ultimi cicli l’ho avuto dopo 45 giorni) e anche per curare acne media.
Oggi è l’ultimo giorno di assunzione della pillola placebo, ma ancora non ho il ciclo.
Durante questa settimana ho avuto come delle perdite di colore scuro, ma di ciclo nulla.
Al 4 giorno di assunzione della pillola (e durante il ciclo) ho avuto un rapporto non protetto ma non completo.
Vorrei sapere se il ritardo del ciclo è nella norma dato che era irregolare prima dell’inizio dell’assunzione della pillola oppure sono a rischio gravidanza.

Inoltre vorrei sapere se con questa pillola è possibile avere rapporti completi non protetti (ho un compagno fisso e vorrei non usare profilattici dato che sia quelli con che senza lattice mi irritano parecchio) e se è possibile anche durante l’assunzione della pillola placebo.

Grazie in ancitipo
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora, questa irregolarità del ciclo è dovuta probabilmente a un fattore ormonale per cui l'indicazione alla terapia estroprogestinica è corretta.
Difficilmente avendo un rapporto al 4 giorno del ciclo c'e' pericolo di gravidanza. Dopo il primo ciclo di pillola può avere rapporti non protetti anche durante l'assunzione del placebo.
Cordiali saluti.