Valori progesterone e prolattina 22 giorno

Buonasera,
Ho 32 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da due mesi.

Le mie visite ginecologiche non hanno mai riscontrato alcun problema e in effetti non ho mai avuto sintomi particolari.

Fino a poco tempo fa mi limitavo ad inserire le date dei miei cicli in un app ma non ho mai fatto caso all' intervallo tra una mestruazione e l' altra, vedendole cmq arrivare ogni mese.

Ma da quando abbiamo deciso di avere un bimbo sono andata a rivedere i dati e ho notato che solo poche volte il mio ciclo é di 28 giorni, tutte le altre é sempre piú corto (alcune volte di 25, 26 o 24): addirittura l'ultimo é stato di 23 giorni così mi sono rivolta ad un ginecologo il quale mi ha detto che non è nulla di preoccupante e forse si tratta di una carenza di progesterone facilmente risolvibile.
mi ha prescritto vari esami ormonali da fare al 2 giorno di ciclo e prolattina e progesterone da dosare tra il 21 e il 23esimo giorno.
Cosi oggi che sono al 22, ho fatto il prelievo di cui riporto risultati:
Progesterone 11, 00 (valore rif.
Fase luteinica 3.3-25.
5)
Prolattina 13.4 (valore rif donna premenopausa 2.8-29.
2)
I risultati sono buoni?

Aggiungo inoltre che ovaie ed endometrio sono assolutamente nella norma e che questo mese ho inziato ad avere rapporti dal 10 pm fino a un giorno dopo la presunta ovulazione.
Dico presunta perché mi sono basata sul muco e sui test canadesi che hanno rilevato un picco lh intorno al 25 dicembre quindi al 13 giorno.

Se l'ovulazione fosse avvenuta in quei giorni e anche questo ciclo dovesse essere piu corto, significherebbe che ho una fase luteale breve e che quindi necessito di ovuli di progesterone, ma le analisi mi sembrano nella norma.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il valore del progesterone è regolare ed indica che lei ha ovulato. In genere cicli mestruali come i suo indicano diverse durate della fase follicolare e non ci dovrebbero essere problemi a concepire (ammesso che non ci siano altre problematiche: es delle tube o del liquido seminale). Considerato che lei cerca la gravidanza da poco tempo (2 mesi), continuerei a provare per circa 6 mesi prima di fare accertamenti e/o terapie.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Prof. Ferrero,

Proveremo ancora. Questo mese abbiamo avuto rapporti dal 9 al 15 giorno, non tutti i giorni ma cmq con una certa costanza.
Attualmente sono al 22 giorno ma avverto già il seno gonfio tipico del periodo premestruale.
Secondo lei è il caso di fare dei monitoraggi ecografici per poter avere dei rapporti mirati?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Buingiorno prof. Ferrero,

Volevo aggiornarla sulla mia situazione:
Il ciclo è arrivato questa mattina, quindi di 24 giorni.
Come le dicevo inizialmente nel consulto, al 21 ho dosato progesterone e prolattina e sono normali.
Da cosa possono dipendere allora questi cicli così brevi?
Sono un po' preoccupata perché ho paura di non riuscire ad avere figli
[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof. Ferrero,

Ho fatto stamane 3 gg di ciclo i dosaggi di amh e fsh.
Fsh è risultato a 11 quando il max in fase follicolare dovrebbe essere 10.2 mentre amh è di 1.33 ( valori di riferimento per donne da 31 a 35: 0.08-7.35)

Posso avere figli con questi valori? Sono molto preoccupata e demoralizzata
La ringrazio di cuore